OPERIAMO SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE.

Montaggio e Smontaggio del Ponteggio

Redazione del PIMUS

La redazione del Pimus (Piano di Montaggio Uso e Smontaggio del Ponteggio) è previsto dall'articolo 134 del Decreto Legislativo 81/08 che recita: nei cantieri in cui vengono usati ponteggi deve essere tenuta ed esibita, a richiesta degli organi di vigilanza, copia della documentazione di cui al comma 6 dell'articolo 131 e copia del piano di montaggio, uso e smontaggio Pimus, in caso di lavori in quota, i cui contenuti sono riportati nell'allegato XXII del presente Titolo. Le eventuali modifiche al ponteggio, che devono essere subito riportate sul disegno, devono restare nell'ambito dello schema-tipo che ha giustificato l'esenzione dell'obbligo del calcolo.

L'Allegato XXII indica i contenuti minimi del Pimus (Piano di Montaggio Uso e Smontaggio del Ponteggio). Al punto 3 è prevista, l'identificazione della squadra di lavoratori, compreso il preposto, addetti alle operazioni di montaggio e/o trasformazione e/o smontaggio del ponteggio.

La nomina del preposto quindi dovrà essere indicata nel Piano di Sicurezza e Coordinamento PSC, riportando le generalità, anche degli altri componenti della squadra. Dovranno essere almeno tre per essere in grado di compiere tutte le funzioni della sicurezza e il preposto può essere uno dei tre lavoratori.

Lo studio supporterà l'impresa esecutrice nella redazione del Pimus Piano di Montaggio Uso e Smontaggio del Ponteggio, oltre alla documentazione necessaria per la gestione della sicurezza in cantiere.

Per maggiori informazioni contattaci

Iscriviti alla newsletter

Dove siamo?

Ci trovi in Battipaglia
Via E. De Nicola n.18
Telefono
+39 338.11.74.219