Formazione di nuove pareti interne, divisori interni.
Lo studio tecnico Pennimpede redige soluzioni e pratica edilizia per realizzare nuovi schemi divisori personalizzabili, (pareti interne del vostro immobile in laterizio, cartongesso,legno,vetro e/o pareti interne rivestite con pietra,mattoncini).
Le pareti interne (divisori interni) nella maggior parte dei casi sono realizzate in laterizio.I laterizi forati sono largamente utilizzati in edilizia, non hanno funzione portante ma di tamponamento;presentano fori passanti per le facce minori e quelle maggiori sono rigate per migliorare l'aderenza con la malta.
Le prestazioni termiche ed acustiche delle pareti interne (divisori interni) possono variare in funzione del peso e della tipologia dei blocchi impiegati. Le schede tecniche specifiche di ogni azienda produttrice aiutano nel reperire tutti i dati necessati. Oggigiorno le prestazioni al fuoco garantiscono già con spessori ridotti dei buoni valori di tenuta ed isolamento. Spesso le pareti divisorie interne vengono rivestite in pietra o con mattoncini facciavista sopratutto negli ampi soggiorni. I divisori rivestiti in pietra o a mattoncini facciavista sono estremamente decorativi ed innovativi.
Altre pareti interne (divisori interni) sono realizzate in cartongesso.La prima comparsa in Italia risale all'incirca agli anni sessanta ed attualmente è uno dei materiali più usati nell'edilizia leggera data la sua velocità di applicazione e le sue caratteristiche termoacustiche,ignifughe,antisisma ed idropellenti.
Negli ultimi anni stanno riscuotendo ottimo successo anche le pareti interne (divisori interni in legno). Alcune formate da un pannello massiccio in legno con interposta lastra in cartongesso fissata con viti al pannello in legno e con tinta finale effetto intonaco su entrambi i lati.
Altre pareti interne (divisori interni) possono essere realizzate in vetro. E' un concetto rivoluzionario di parete divisoria che fa della semplicità e validità i suoi principali pregi. La grande trasparenza e semplicità del vetro unite alla tecnologia dell'alluminio danno forma ad una struttura di grande equilibrio.
In base al campo di applicazione della legislazione possiamo realizzare/modificare la distrubuzione di pareti interne (divisori interni)i mediante presentazione di una Scia (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), o di una Cia (comunicazione di inizio attività).
Al termine dei lavori di nuova distribuzione di pareti interne (divisori interni) è comunque necessario provvedere al nuovo Accatastamento dell'immobile, in quanto la demolizione e/o la realizzazione di pareti divisorie interne comporta la modifica dei vani abitativi.
Con la comunicazione di fine lavori (ai seinsi della L.R. 8/2005) dovrà essere presentata all'ufficio tecnico di competenza anche la scheda dell'impresa ovvero DURC e copia della dichiarazione relativa alla tassa rifiuti e all'IMU oresentata all'ufficio tributi del comune di competenza.
Se le opere ricadono in sicurezza cantieri il committente o (responsabile dei lavori) dovrà nominare il Coordinatore per la progettazione e/o esecuzione delle opere, in possesso dei requisiti di cui all'articolo 98 del D.Lgs n. 81/2008 e s.m.i..
Vuoi realizzare una nuova distribuzione di pareti interne (divisori interni)? Sei stanco della tua solita suddivisione interna?